Siamo onesti, quando mangiate un piatto di pasta ben condito (al sugo di pomodoro, carbonara, pesto, cacio e pepe, ecc.) riuscite a sentire il sapore della pasta?
Ovviamente no! Dovreste mangiarla abbastanza scondita per sentirne il sapore!
A questo punto diamo priorità ad un buon condimento, che avvolga bene gli spaghetti e mangiamoci degli spaghetti praticamente privi di carboidrati e calorie, ma ricchi di potassio, acqua e fibre!
100 gr di zucchine hanno infatti 17 calorie e solo 3 gr di carboidrati!
Il sapore, invece, essendo abbastanza neutro e delicato, si comporterà come quello della pasta, sposandosi benissimo con qualsiasi condimento sotto forma di sugo! Anche la consistenza al dente è perfetta!
Sarai appagato come quando mangi un bel piatto di spaghetti col tuo sugo preferito…ma senza la stessa pesantezza, dato che dopo mezz’ora l’avrai già digerito!
E in più, senza alcun senso di colpa, né sgarro alla dieta per la prova costume! 😉
Come fare gli spaghetti?
Ecco il mega temperino per farli! (ha due lame per scegliere se fare spaghetti “tipo noodles” o spaghetti più sottili).
Lo trovate tranquillamente on-line, sia su Amazon, come in altri siti!
In questa foto è come vengono appena tagliati…pronti da cuocere in 5 minuti!
Come cuocerli?
1• Essendo una verdura, dovete saltarli velocemente, 2 minuti, in una padella capiente con un filo d’olio (io metto anche un po’ di peperoncino e qualche pezzetto di cipolla).
2• Una volta insaporito, aggiungete il vostro sugo a piacere, precedentemente preparato, girateli per amalgamarlo bene, e cuocete per altri 3 minuti.
3• evitate di coprirli con un coperchio, ma serviteli subito (chi non può farne a meno, può completare con un cucchiaino di parmigiano) 😉
Rimarrete sbalorditi da quanto siano buoni e del tutto simili ad un bel piatto di pasta! Anche perché tutto dipende dal sugo! 😉
Aggiungo qualche altra foto con un sugo diverso 🙂
Spaghetti di zucchine con pesto do pistacchi
Spaghetti con crema di porcini, nocciole e parmigiano
(senza parmigiano per chi segue l’alimentazione Paleo)
Non vi resta che provare…e avrete un nuovo alleato per resistere agli eccessi e arrivare in forma per la prova costume senza troppe rinunce! 😉
Io vi aspetto per la prossima ricetta!
Baci
ChefBodyLab.
By Daniela Mascia