Biscotti Nocciole e gocce di Cioccolato, con farina di Chufa

20170911_214019-01Con questa ricetta farete contenti grandi e piccini! 🙂 Al gusto ottimo dovete aggiungerci le benefiche proprietà della Chufa (vitamine, sali minerali e fibre), l’assenza di zucchero, di glutine, di lattosio e di lievito! Inoltre è una ricetta facilissima da fare! 😉

Prima di parlarvi della preparazione vi lascio alcune righe per conoscere meglio quest’ottimo tubero dal caratteristico sapore che ricorda la nocciola. (Se non avete tempo saltatele e andate dritti alla ricetta!) 😉

Trovarla e acquistarla non è difficile, la trovate spesso in parecchi supermercati biologici, negozi di integratori ben forniti e on-line anche su Amazon! 🙂20170911_182659Nota fin dagli albori dell’umanità, la chufa costituiva la base della dieta del nostro progenitore Australopithecus boisei, ominide vissuto più di due milioni di anni fa. Le proprietà di questo tubero venivano apprezzate anche nell’antico Egitto (è stata infatti ritrovata all’interno di tombe e sarcofaghi egizi). Ne erano molto apprezzate le proprietà benefiche, confermate oggi dagli studi dell’Università di Valencia. Continua ad essere apprezzata e usata anche ai giorni nostri, dove trova largo impiego nel mondo delle diete e dei rimedi naturali. Una tipica bevanda Valenciana preparata con la Chufa è l’Horchata. In Italia viene conosciuta come lo Zigolo dolce e coltivata prevalentemente nelle coste siciliane.

Le proprietà e i benefici per la salute della Chufa

• Ricca di acido oleico, aiuta a ridurre il livello di colesterolo LDL, può prevenire così l’arteriosclerosi e abbassare i trigliceridi.
• Ricca di Sali minerali, dà un forte apporto di potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo, e di vitamine quali E e C.
• Non contiene né glutine né lattosio, è quindi adatta a persone con intolleranze, consigliata a bambini, anziani e donne in gravidanza.
• Facilita la digestione grazie al suo contenuto di amidi ed enzimi, favorisce la regolare funzione intestinale e può essere d’aiuto nella prevenzione del cancro al colon, poiché le fibre facilitano l’espulsione delle sostanze di scarto.
• A causa dell’alto contenuto di fibre (maggiore a quello dell’avena)  è interessante il suo utilizzo nelle diete dimagranti per il senso di sazietà che lascia.
• Contiene pochissimo sodio, e ha proprietà diuretiche, tonificanti e digestive.
• Basso contenuto di grassi saturi.
• L’alto contenuto di arginina, oltre a migliorare le difese immunitarie, aiuta a migliorare la performance sessuale.
• Un vero elisir naturale!

I tubercoli di chufa possono essere consumati interi come snack oppure sotto forma di farina, per realizzare torte e biscotti gustosi e naturali. La farina di chufa è ottima anche nelle ricette salate, per pizza, torte, sostituti del pane e deliziosi snack nutrienti e del tutto naturali.

Ma vediamo come prepararli!

Ingredienti:

• 180gr di farina di Chufa

• 40gr di farina di nocciole tostate (o nocciole che poi triterete)

• 10 gr di zucchero di cocco ( o di miele)

• 70gr di xilitolo di betulla (o 40gr di xilitolo e 10gr di stevia)

• 80gr di olio di cocco a temperatura ambiente

• 1 uovo

• 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1pizzico di sale (in alternativa potete usare il cremor tartaro, nel reparto dolci dei supermercati, da unire con un pizzico di bicarbonato)

• 40gr di cioccolato fondente all’80%

preparazione:

1. tostate la farina di nocciole 2minuti in un padellino. Unitela in una ciotola capiente insieme alla farina di Chufa, il bicarbonato, il sale e miscelate bene

2. ora aggiungete anche lo zucchero di cocco e lo xilitolo di betulla

3. assicuratevi che l’olio di cocco sia a temperatura ambiente, altrimenti scioglietelo a bagnomaria

4. aggiungete l’olio di cocco e l’uovo e amalgamate uniformemente

5. tritate il cioccolato in piccoli pezzettini  e unitelo all’impasto

Giusto per condividerlo con voi (voi usate il cioccolato come scritto sopra) io ho usato un “cioccolato” particolare, ho comprato queste gocce di cioccolato a NYSono fatte con farina di carruba (non hanno cacao) e zucchero di barbabietola rossa…ma il sapore è identico alle gocce di cioccolato! 🙂 La cosa utile nella cottura è che non si sciolgono troppo! Ma purtroppo in Italia ancora non arrivano tanti di questi prodotti! :/

6. formate delle palline, della stessa dimensione, e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Poi con la mano schiacciatele per appiattirle leggermente 7. infornate a 150°  per 20 minuti (in forno ventilato già portato a temperatura)

8. in base al vostro forno decidete voi se prolungare o accorciare la cottura di 2-3 min

9. sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente prima di maneggiarli o mangiarli 😉

20170911_214019-01Oltre ad essere dei buonissimi biscotti senza zucchero e glutine…sono un ottimo integratore di sali minerali e vitamine! Cosa volere di più? 😀

Vi aspetto per la prossima ricetta!

Baci

ChefBodyLab.

By Daniela Mascia

Commenti

  1. Ciao Daniela vorrei sapere con cosa possiamo sostituire lo xilitolo? Aumentando forse lo zucchero di cocco?Grazie

    • ChefBodyLab

      Ciao Chiara! Se vuoi limitare il contenuto di zuccheri puoi sostituirlo con l’eritritolo.
      Altrimenti puoi aumentare la quantità di zucchero di cocco o sostituirlo con il miele🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*